sabato 28 febbraio 2015

Forse non tutti sanno che....

Forse non tutti sanno che: 

Nelson Barbour, per le sue posizioni considerate eretiche dagli altri avventisti, fu formalmente disassociato nel marzo 1875 dalla Advent Christan Church (vedi il libro Nelson Barbour: The Millennium’s Forgotten Prophet pg.79; Vedi anche Herald of the Morning giugno 1875 pg.14 l’articolo New York State Conference che potete liberamente scaricare dal web). 


I motivi di quella disassociazione furono essenzialmente tre: 

1) L’insistenza di Barbour nel voler calcolare la data del ritorno di Cristo (Il corpo           principale dell’avventismo aveva abbandonato da poco ogni tentativo in tal                 senso, ed era contrario a nuove formulazioni); 
2) L’idea di Barbour che il ritorno fosse preceduto da una parousia invisibile; 
3) L’aver organizzato in concomitanza di una assemblea ufficiale avventista, una             contro-assemblea a sole dodici miglia di distanza e negli stessi giorni. 

Nel marzo 1875 non fu disassociato solo Barbour, ma anche tutti quelli che erano in relazione di idee con lui. Negli anni successivi sulle varie pubblicazioni degli avventisti, furono sferrati ripetuti duri attacchi nei suoi confronti (la cosa era ricambiata: Barbour nei suoi articoli sugli avventisti fu sarcastico e pungente). 


Quando nel tardo 1875 Russell ricevette una copia dell’Herald of the Morning, egli stesso raccontò successivamente che dalla copertina l’aveva identificata come avventista, ma che rimase sorpreso quando ne lesse il contenuto, perché ciò che lesse era contrario a ciò che insegnavano le varie chiese avventiste. (vedi libro Proclamatori pag. 46, paragrafo due). 


L’ acrimoniosità era tale che quando Russell e Barbour furono visti fra i presenti al raduno avventista della Advent Christan Association tenuto ad Alton Bay Camp nel 1877, fu chiamata la polizia che con la forza allontanò i due e gli altri a loro associati. 


In conclusione, Barbour e il suo gruppo nel 1875 erano stati disassociati, scomunicati dal corpo principale avventista. Le loro idee, in quel periodo, non avevano niente a che vedere con l’avventismo. Perciò quando Russell incontrò e si unì a Barbour tra il 1876 e il 1879, ciò non significò unirsi a un gruppo avventista. 


Non c’è una sola dottrina di Russell, di quelli a lui associati inizialmente, e dei discendenti gruppi religiosi riscontrabile nell’avventismo. La stessa dottrina della “immortalità condizionata”, può essere fatta risalire ai contatti avuti da Russell con George Storrs (vedi libro Proclamatori p. 127, le prime cinque righe) 

2 commenti: